Cuscino portafedi

Durante la cerimonia di un matrimonio il momento più emozionante è quello dello scambio degli anelli: qui entra in gioco il cuscino portafedi, quello che sembra un dettaglio dell’ultimo momento invece è protagonista assoluto della cerimonia!

Originario della tradizione anglosassone il cuscino portafedi simboleggiava il susseguirsi delle generazioni all’interno della famiglia che, di mano in mano, di matrimonio in matrimonio, si tramandava questo prezioso oggetto.

Secondo la tradizione questo doveva essere realizzato in forma circolare (a ricordare gli anelli), essere morbido, bianco e prodotto con il tessuto con cui veniva cucito l’abito da sposa.

Negli ultimi anni il classico cuscino porta anelli è stato sostituito da supporti che rivisitano la tradizione in chiave moderna.

Oggi vi mostro quello che ho creato per due sposi speciali lo scorso maggio.

Ho ricamato a punto croce con filati DMC e confezionato interamente a mano questo cuscino portafedi per due sposi speciali Matteo e Stefania.

A questi splendidi sposi, oltre a questo cuscino ho creato la scatola dei ricordi.

Un piccolo “scrigno” dove contenere tutti i ricordi di questa indimenticabile giornata.

Cosa poter mettere dentro a questa scatola?

Ci sono materiali, colori, e profumi che sanno ricordarci le emozioni, a volte più delle immagini come ad esempio le bomboniere, le partecipazioni, il menù del banchetto nuziale, magari un fiore che si è staccato dall’acconciatura o un fiore essiccato preso dalle decorazioni del ricevimento, bigliettini con i pensieri scritti dagli ospiti, un caro amico che ruba uno scatto indimenticabile queste alcune idee di ciò che la scatola possa contenere.

Questo il link per vedere questa scatola dei ricordi matrimonio https://marycrea.altervista.org/scatola-dei-ricordi-matrimonio/.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi:

alla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/marycrea.altervista.org/

Pinterest: https://www.pinterest.it/marycrea6/

Instagram: https://www.instagram.com/marycrea80/