Besciamella – ricetta base –

La besciamella è una delle ricette basi per eccellenza, semplice da preparare e versatile in cucina.

Questa salsa è un ottima combinazione tra latte, farina e burro ed ha ingredienti semplici che permettono di esaltare il gusto di molti piatti come lasagne, pasta al forno, verdure…

Per una buona besciamella c’è bisogno di poche accortezze; la scelta di ingredienti di qualità e l’utilizzo della fiamma molto bassa in cottura vi porterà ad ottenere una besciamella perfetta!

Ingredienti per la besciamella:

500 ml di latte

50 gr di burro

50 gr di farina “0”

100gr di forma

sale e noce moscata q.b.

Preparazione:

In un pentolino mettiamo a scaldare il latte.

In un altro tegame facciamo sciogliere il burro a fuoco basso ed una volta sciolto aggiungiamo gradatamente la farina mescolando con una frusta in modo da evitare grumi.

Appena la farina si è tutta amalgamata uniamo il latte caldo continuando sempre a mescolare con la frusta ed insaporiamo con un po’ si sale e noce moscata.

Una volta raggiunta l’ebollizione lasciamo cuocere fino alla consistenza desiderata sempre mescolando con la frusta per evitare grumi.

Di solito la consistenza della besciamella deve essere densa per i ripieni e semi liquida per i condimenti.

Se la besciamella non la vogliamo utilizzare subito oppure ne è avanzata, possiamo mettere la salsa in una ciotola di vetro coperta con pellicola trasparente a contatto, in modo tale da evitare la formazione della pellicina in superficie, e lasciamola raffreddare.

Una volta raffreddata trasferiamo il composto in un contenitore ermetico e mettiamolo in frigorifero dove si può conservare per circa 3 giorni, volendo potete anche congelarlo (in questo caso durerà circa 1 mese).

Prima di usarla, in entrambi i casi, per farla tornare cremosa sarà sufficiente amalgamare la besciamella con una frusta aggiungendo eventualmente del latte per farla diventare più fluida.

Buon appetito!

Potete usare questa ricetta base per preparare questo cavolfiore al forno gratinato https://marycrea.altervista.org/cavolfiore-al-forno-gratinato/

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi:

alla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/marycrea.altervista.org/

Pinterest: https://www.pinterest.it/marycrea6/

Instagram: https://www.instagram.com/marycrea80/

You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCkmyS9GrgHbIomycTsMTXxA